Maculopatia

Maculopatia a Catania

Maculopatia
La degenerazione maculare legata all’età (D.M.L.E.) è una malattia che determina una perdita progressiva della visione centrale.
È la prima causa di cecità legale nei paesi industrializzati in pazienti oltre i 60 anni.
I primi segni possono comparire intorno ai 50 anni con la presenza di alcune chiazzette giallastre denominate “drusen”.
Le drusen sono dei prodotti di rifiuto del metabolismo retinico che le cellule non riescono a eliminare.
In questo stadio la visione è ancora buona e il paziente è asintomatico.
Tuttavia questo è il primo passo di un precoce invecchiamento retinico che porta progressivamente ad una alterazione dell’anatomia retinica e ad un forte riduzione visiva.
La frequenza aumenta con l’avanzare dell’età ed è stato calcolato che, intorno ai 75 anni circa, il 30% della popolazione ha una qualche forma di questa patologia.
Esistono 2 forme di degenerazione maculare legata all’età:
- la forma secca o atrofica che è la più frequente ((80-90 % dei pazienti) e la meno grave. Questa forma di D.M.L.E. ha una evoluzione lenta. È caratterizzata da una progressiva atrofia della regione maculare.
- la forma umida o neovascolare più rara (10-20% dei pazienti) ma più grave. Questa forma di D.M.L.E. progredisce rapidamente. È caratterizzata dalla formazione di neovasi, vasi patologici neoformati, nella regione maculare. Tali neovasi si estendono e si sviluppano in modo caotico determinando la formazione di emorragie e successive anomale cicatrizzazioni.
Purtroppo la malattia tende a diventare bilaterale dopo 5 anni nel 50% dei casi.


Il trattamento
Il trattamento della forma secca può essere attuato con:
a) Il controllo dei fattori predisponenti quali fumo, ipertensione, sovrappeso.
b) la protezione nei confronti delle radiazioni luminose dannose visibili (luce blu) ed invisibili raggi (ultravioletti) mediante occhiali da sole e/o cappelli.
c) una alimentazione ricca di frutta verdura e pesce.
d) una Integrazione dell’alimentazione con pool antiossidanti (Luteina, Zeaxantina ecc.) e acidi grassi omega 3 (EPA/DHA).

Il trattamento della forma Umida può essere attuato con:
a) Il laser ad argon
b) La terapia fotodinamica
c) Le iniezioni intravitreali (Avastin, Lucentis, Macugen) che rappresentano attualmente la terapia più eseguita e più efficace.

Accanto alle iniezioni intravitreali la grande novità di questi ultimi anni è rappresentata dalla possibilità di individuare la predisposizione di andare incontro alla degenerazione maculare mediante un test genetico (ADM Genetic Test 6).

L’ADM Genetic Test 6 valuta 6 polimorfismi in 5 geni e permette di stimare il rischio di comparsa di degenerazione maculare in soggetti sani e di evoluzione in soggetti che già presentano la patologia. Consente anche di evidenziare i pazienti low-responders agli anti-VEGF.
Chiama l’oculista per richiedere una visita specialistica presso lo studio di Catania
Chiama ora
Share by: