Miopia

Cura della Miopia a Catania

Miopia

La miopia è un difetto visivo caratterizzato dal fatto di non vedere bene per lontano.

Può essere classificata in:
lieve (fino a 3 diottrie);
moderata (da 3 a 6 diottrie);
elevata (oltre le 6 diottrie).
La miopia è dovuta:
ad un'eccessiva lunghezza del bulbo oculare (miopia assiale);
ad un aumento dell’indice di rifrazione del cristallino (miopia d’indice).

a) La miopia assiale è quella che comunemente si riscontra nei bambini e negli adolescenti, aumenta progressivamente con l’età e si arresta intorno ai 20-25 anni.
In realtà è assolutamente impossibile sapere esattamente a che età si “fermerà”, ma sapendo che lo sviluppo della miopia dipende da fattori genetici, che non possiamo modificare, e da fattori ambientali, che invece sono parzialmente modificabili, possiamo dare dei consigli ai genitori dei nostri giovani pazienti.

Tali consigli consistono in:
una giusta e aggiornata correzione ottica;
una applicazione per vicino intervallata da pause visive;
una buona illuminazione durante l’applicazione per vicino;
una buona alimentazione a base di frutta e verdura (vitamine e sali minerali);
una eventuale assunzione d'integratori quando l’alimentazione viene giudicata carente.
Durante lo sviluppo della miopia il paziente correggerà il suo difetto visivo con occhiali o lenti a contatto, una volta che il difetto visivo si sarà stabilizzato potrà prendere in considerazione anche l’opzione della chirurgia refrattiva.

b) La miopia d’indice, invece, si presenta negli adulti ed è dovuta ad un incremento dell’indice di refrazione del cristallino. In pratica il cristallino, che è una lente trasparente all’interno dell’occhio, comincia ad assumere più acqua, a diventare più spesso e a cambiare il suo indice di rifrazione causando la comparsa o l’aumento della miopia.
Talora il processo si arresta, talora progredisce verso la cataratta. In questi casi si procederà con un adeguamento progressivo delle lenti fino a che è possibile ottenere un buon risultato visivo. In caso di un progressivo aumento della miopia o della formazione della cataratta, si procederà con un intervento con la sostituzione del cristallino opaco con una Lente Intraoculare (I.O.L.) mono o multifocale.

Chiama l’oculista per richiedere una visita specialistica presso lo studio di Catania
Chiama ora
Share by: